L’Eleuterococco (Eleutherococcus senticosus), chiamato anche Ginseng Siberiano appartiene alla famiglia delle araliaceae, è una pianta originaria della Siberia e della Mongolia.
E’ una pianta contenente saponosidi, in questo caso chiamati eleuterosidi, i quali sono polisaccaridi e composti fenolici (cumarine, lignani, acidi fenil propanici).
L’integrazione con eleuterococco apporta i seguenti benefici:
• Adattogeno
• Azione rivitalizzante psico-fisico
• Migliora l’efficienza atletica
• Proprietà immunostimolanti
1. AZIONE ADATTOGENA: migliora la resistenza dell’organismo contro svariati fattori stressogeni, L’estratto di eleuterococco induce un aumento di dimensioni e di peso delle ghiandole surrenali, il che indica un’aumentata produzione di ormoni surrenalici.
2. EFFICIENZA ATLETICA: aumento della forza fisica e della resistenza allo sforzo L’eleuterococco stabilizza i livelli di glucosio nel sangue durante l’esercizio fisico e rende l’organismo più resistente allo sforzo e stimola l’ingresso nei muscoli degli zuccheri.
Si ipotizza inoltre che l’eleterococco aumenti la sintesi delle proteine muscolari facendone quindi incrementare le dimensioni.
3. AZIONE IMMUNOSTIMOLANTE: l’eleuterococco migliora la risposta del sistema immunitario in modo aspecifico, con stimolazione dei processi di fagocitosi da parte dei globuli bianchi,.
La dose ottimale di eleuterococco è di 300-400 mg 2 volte al giorno (al mattino e nel primo e nel primo pomeriggio). L’estratto deve essere standardizzato in almeno il 5% di saponosidi totali di cui almeno lo 0,5 % di Eleuteroside E