Ma quante calorie consumiamo al giorno?
In primis bisogna specificare che il nostro consumo calorico giornaliero è dato dalla sommatoria di
- Metabolismo basale
- Termogenesi indotta dagli alimenti
- Attività fisica (sia essa lavorativa e/o sportiva)
Oggi ci focalizziamo sul primo parametro…
Il metabolismo basale è la quantita’ di calorie utilizzate da un soggetto a digiuno da 12 ore, in riposo fisico e mentale, in neutralita’ termica ed a temperatura ambiente di 20°c e dipende da:
1) età
2) sesso
3) quantità di massa attiva (muscoli e organi)
Mediamente i suoi valori sono massimi alla nascita (53 kcal/kg) e decrescono fino a valori minimi dopo 70 anni (31 kcal/kg).
Per avere un’idea un uomo (di struttura media) di 40 anni consuma 37 kcal/kg, ciò indica un consumo di 1480 calorie.
Come accennato oltre all’età un altro parametro è il sesso, in quanto si è osservato che il soggetto di sesso maschile ha un consumo di base leggermente piu’ alto (5-10% in piu’) dovuto ad una quantità maggiore di muscolo (massa attiva) e minore di adipe.
Il terzo parametro, la massa attiva, è l’unico modificabile.
Ciò è dovuto al fatto che un aumento di peso dovuto ad un incremento di massa muscolare non fa altro che aumentare direttamente il nostro metabolismo basale.
Un chilo di muscolo consuma (a riposo) 15 kcal al giorno.
Tale valore, di per sé basso, inizia ad avere un certo “peso” nel dispendio calorico totale quando andiamo ad aumentare in modo importante la nostra massa magra.
Ad esempio, se noi avessimo 5 kg di muscoli aggiuntivi in un mese avremmo un consumo calorico maggiorato di circa 2250 calorie (15 x 5 x 30).
Per avere quindi un “buon” metabolismo basale è necessario quindi focalizzarsi sempre su allenamenti che hanno come obiettivo l’aumento della massa muscolare.