Il crossfit è un’attività motoria e sportiva creata in america negli anni 70 e divenuta oramai una moda sportiva planetaria.
In linea generale l’allenamento è composta da una serie di esercizi funzionali che vengono eseguiti con modalità HIT (High Intensity Training).
La seduta di allenamento prevede una serie di esercizi poliarticolari alternati spesso ad attività aerobiche.
Gli esercizi maggiormente utilizzati sono
deadlift, clean, squat, presse, snatch, push-up, sit-up, flip.
In generale l’allenamento si divide in 4 fasi:
- warm up e mobility
- skill
- strenght
- workout of day e recovery
Le quattro fasi dell’allenamento di crossfit
1. Warm up / Mobility
In questa fase si fa un riscaldamento, eseguito a corpo libero oppure usando dei piccoli attrezzi.
La durata di questa fase è di circa 10-15 minuti
2. Skill / Strenght
In questa fase vengono dettagliate le tipologie di esercizi che compongono l’allenamento, nonché si punterà a migliorare la tecnica di esecuzione degli stessi.
Sempre in questa fase abbiamo lo “strength”, cioè l’esecuzione degli esercizi con l’obiettivo di consolidare gli schemi motori.
3. Workout Of the Day (WOD)
È la parte centrale dell’allenamento dove i diversi atleti eseguono gli esercizi indicati dal trainer in modalità HIT (cioè alta intensità con pochissimi recuperi).
Normalmente questa parte dura dai 5 ai 30 minuti
4. Recovery / Flexibility
L’ultima parte della lezione prevede un recupero, stretching ed esercizi di defaticamento.
La gamma degli esercizi e degli strumenti utilizzati nel crossfit è variabile, usualmente vengono utilizzati pesi, anelli, funi, box jump, rower, kettlebell.
Come disciplina è sicuramente interessante e i benefici sono assicurati; da specificare che è un’attività intensa e che il rischio di infortunio è considerato elevato in quanto gli esercizi non sempre sono svolti in modo impeccabile; suggeriamo quindi di allenarsi sotto la supervisione attenta di un trainer qualificato.