Per massimizzare l’allenamento in orario serale dovremmo integrarci con caseina?
Come accennato in diversi articoli l’integrazione può essere un’arma importante nell’aumento di massa muscolare e come supplementazione, la caseina, è tra i prodotti maggiormente utilizzata.
Le caseine sono la frazione proteica piu’ abbondante nel latte; esse sono una famiglia di fosfoproteine.
Costituiscono la frazione insolubile del latte e sono fondamentali nel processo di caseificazione, da cui si ottiene il formaggio.
Le caseine vantano un buon valore biologico in quanto hanno una buona composizione in aminoacidi essenziali.
A livello biologico le caseine sono ricche di alcuni aminoacidi (in particolare prolina, glutammina, arginina e fenilalanina)
Considerando la loro capacità di formare micelle le caseine sono un’ottima fonte proteica a lento assorbimento (rispetto alle proteine del siero del latte) ed hanno un ottimo potere saziante.
Da queste caratteristiche deriva il suggerimento, a livello di integrazione, di assumere caseine in orario serale post cena, così da stimolare la sintesi proteica e ridurre gli effetti catabolici indotti da un digiuno notturno.
In commercio troviamo diverse tipologie di caseine:
- 1. Caseinato di Calcio
- 2. Caseine Micellari
- 3. Caseine Idrolizzate
Quest’ultime sono ottenute grazie ad una digestione enzimatica delle caseine stesse.
Tale digestione rende le caseine piu’ digeribile e piu’ assimilabili.
In merito alla quantità suggerita di caseina al giorno è difficile esprimersi in quanto anch’esse devono essere conteggiate nell’introito proteico giornaliero; normalmente si suggeriscono 30 grammi da assumere prima di coricarsi, ma tale valore è puramente indicativo.