Il caffè è una droga (essiccata e polverizzata) ricavata dai semi di alcune piante appartenenti al Genere botanico Coffea; le specie più utilizzate per la produzione di caffè sono la Coffea arabica, che dà il nome alle miscele più pregiate, e la Coffea robusta, nota per il maggior contenuto in caffeina. Esistono comunque moltissime cultivar e incroci botanici di Coffea, che producono semi con proprietà chimiche e organolettiche anche molto differenti tra loro
Tipi di caffeina
Di caffeina ne esistono varie forme molecolari; per esempio, nei semi di caffè verde (quello non torrefatto), la caffeina è principalmente disponibile in forma di acido clorogenico e, solo dopo la torrefazione (trasformazione con il calore del caffè da verde a marrone scuro), questo composto si separa incrementando la frazione della 1,3,7-trimetilxantina.
La caffeina non è contenuta esclusivamente nel caffè; altri prodotti che contengono caffeina sono: tè (soprattutto nero), cacao, ginseng, guaranà, cola, Red Bull ecc.
Funzioni della caffeina e proprietà della caffeina
La caffeina è un alcaloide che, assunto per via interna, esercita una discreta funzione nervina (che interagisce sul sistema nervoso), quindi psicotropa (che ha un effetto sulle funzioni psichiche, nello specifico tende a migliorare il livello di attenzione).
La caffeina ha anche un effetto cardio-circolatorio, agendo prevalentemente come vasodilatatore e accelerando il ritmo del cuore. Inoltre, sembra che questa metilxantina possa influire sul metabolismo lipidico, incrementando il rilascio di acidi grassi da parte delle cellule adipose. Ha anche una spiccata funzione diuretica.
Efficacia della caffeina
La caffeina, appartenente alla classe degli alcaloidi, ha proprietà eccitanti sul sistema nervoso centrale; stimola infatti la veglia e, per le sue capacità di migliorare la reattività muscolare, viene spesso chiamata “il doping dei poveri”.
La caffeina è contenuta in prodotti erboristici, dietetici, cosmetici e farmaceutici. Viene spesso utilizzata a uso topico per le sue capacità dimagranti e anticellulite; in particolare, questa metilxantina esercita una funzione termogena, cioè stimolante la mobilitazione dei grassi dal tessuto adiposo e la successiva ossidazione.
La caffeina è presente anche in prodotti drenanti e contro la ritenzione idrica. In campo farmaceutico, la caffeina è un ingrediente molto utilizzato; rientra spesso nella composizione di farmaci importanti come, per esempio, gli antiemicranici.