In alcuni articoli abbiamo accennato al consumo calorico durante la corsa (in relazione al peso corporeo e alla velocità di corsa) ma quando facciamo i pesi?
Il discorso qui si fa piu’ complicato….
Mediamente durante un allenamento con i pesi si consumano 8-9 kcal/kg/h (ciò vale ad esempio per il CROSSFIT) quindi ad esempio, per un atleta di 70 kg, si potrebbe pensare che si consumino 560-600 calorie…in realtà il consumo è solo nella parte attiva dell’allenamento…quindi a tale valore dobbiamo togliere i minuti di pausa-recupero…e ciò potrebbe portare ad un consumo di circa 400 calorie.
Durante però il post allenamento entrano in gioco tutta una serie di reazioni chimiche (favorenti il recupero muscolare e l’anabolismo) che mantengono alto il consumo calorico
Inoltre nell’allenamento contro resistenza (pesi…) diventa cruciale il carico (peso sollevato..), il numero di serie e di ripetizioni eseguite, il TUT (tempistiche il cui il muscolo rimane “sotto tensione”), la durata delle pause, il tipo di esercizio (es. multiarticolare…), la coordinazione intramuscolare….
Si evince quindi che determinare in modo preciso il consumo calorico di “un’ora con i pesi” non sia un compito semplice e che il valore di 8-9 kcal/kg/h è un valore approssimativo, ma che comunque ci da un’idea dell’impegno calorico.
Ritornando alla domanda…”fare i pesi ci fa dimagrire?” la risposta è….”ogni attività ci fa dimagrire…o meglio, dimagriamo se consumiamo piu’ calorie di quelle che introduciamo…”
Sottolineiamo che allenarsi con i pesi, aldilà del mero aspetto calorico, ci porta delle modifiche strutturali importanti (a livello muscolare chiaramente, ma anche osseo, cardiaco, polmonare..) e che quindi è un ottimo allenamento per essere la migliore versione di sé stessi.